Roma, Italia
paolacreazzo@gmail.com

Il revenue management

Il revenue management

INn Revenue - Revenue Management applicato alle strutture extra alberghiere. Guest House B&b piccoli Hotel Affitta camere
INn Revenue – Revenue Management applicato alle strutture extra alberghiere. Guest House B&b piccoli Hotel Affitta camere

Il revenue management è nato verso la fine degli anni 70 negli Stati Uniti in ambito aeronautico e non alberghiero. Le compagnie aeree cercavano di prevedere  i no-show dei passeggeri e di cercare  eventuali possibili soluzioni. Con un’adeguata strategia di prezzo e gestione della redditività l’American Airlines riuscì ad incrementare notevolmente i propri risultati finanziari.

Alla fine degli anni 80 Bill Marriot incontrò Bob Crandall allora CEO dell’American Airlines e fu particolarmente colpito dalla conversazione avuta con quest’ultimo riguardo il revenue management. Da quell’incontro in poi Bill Marriot adottò nei suoi hotels le tecniche di revenue e yield management trandone enorme beneficio incrementando solo in quell’anno gli utili da 150 milioni di dollari a 200 milioni di dollari.

Il revenue management può essere  definita come un processo aziendale articolato implementato al fine di massimizzare entrate e profitti. Un processo e un insieme strutturato e misurato di decisioni e attività progettate per raggiungere un obiettivo.

Ora questo “insieme” di strategie vengono applicate anche dalle grandi compagnie di autonoleggi e in diversi altri settori merceologici, quindi perché non farlo anche alle piccole realtà extra alberghiere? Il risultato, per quanto riguarda la mia esperienza, è straordinario!

Commenti: 1

  1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

I commenti sono chiusi.